Conferenza sulle tecniche antalgiche progressive per il dolore muscoloscheletrico nello sport

La prima edizione si è svolta a Frosinone, nel febbraio 2019, allo stadio 'Benito Stirpe' ed è stata un fantastico successo per affluenza e curiosità. Ed ora, dopo due anni condizionati dalla pandemia, è in programma per il prossimo 26 settembre all'interno dell'auditorium dello Stadio Olimpico di Roma la seconda edizione del Congresso Nazionale "Tecniche innovative per la riduzione del dolore muscoloscheletrico nello sport". Dove, al tavolo dei relatori, si riuniranno le migliori autorità italiane nello specifico ambito scientifico.

L'occasione, tuttavia, dipende direttamente da Frosinone, dell'Ospedale 'Fabrizio Spaziani': infatti, due dei tre Responsabili Scientifici del Convegno sono il dottor Walter Ciaschi, Anestesista-Rianimatore, specialista in Sollievo dal Dolore presso l'ospedale della Capitale. , il secondo è il Dott. Pierfrancesco Fusco, Anestesista-Rianimatore dell'Ospedale S. Salvatore dell'Aquila, inoltre uno dei tanti maggiori specialisti in Tecniche di Anestesia loco-regionale e Terapia del Dolore e organizzatore della prima edizione con il Dott. Ciaschi e il Dott. Fabrizio Apponi, Responsabile del Dipartimento di Anestesia-Rianimazione e Terapia del Dolore, aprirà infatti i lavori con l'intervento di Anestesia locoregionale moderna e Terapia del dolore. Deve essere inoltre noto che la Segreteria Scientifica del Convegno è composta dai dottori Raffaele Perna, Chiara Maggiani, Paolo Scimia e Fausto D'Agostino. Era presente il professor Carlo Tranquilli, medico delle attività sportive e docente all'Università San Raffaele di Roma, presidente della Fmsi della Regione Lazio.

La maggioranza degli Ufficiali Sanitari delle società di Serie A e B, ma oltre a quella ciclistica, dovrà essere aggiornata sulla convenzione. Tra questi, il dirigente sanitario del Frosinone Calcio, dott. Andrea D'Alessandro e l'ortopedico di riferimento, dott. Filippo Maria Ranaldi. In realtà il significato scientifico del Convegno è particolarmente rivolto a tutte le attività sportive doc. La presenza del Presidente del Coni, Giovanni Malagò, del Sottosegretario alla Salute Pierpaolo Sileri, dell'Onorevole Giuseppina Versace, dell'Editore di Tuttosport, Xavier Iacobelli, del Direttore del Corriere dello Sport Ivan Zazzaroni, del Direttore Generale dell'Asl di Frosinone, del Il dott. Aliquò, il dg dell'ASL dell'Aquila, il dott. Romano, il dott. Ferretti Responsabile Area Medica FIGC, l'Assessore allo Sport del Comune di Roma Onorato e il sindaco di Frosinone, Mastrangeli che saluterà in videoconvegno.

Scrittura quotidiana di analisi

'