Se ne va una vecchia conoscenza del mondo dello spettacolo. Lutto improvviso e la donna è venuta a mancare.
Il 2025 inizia nel peggiore dei modi, una triste notizia gela colpisce al cuore e fa male a tutte le persone che l’avevano seguito. Un personaggio amato della tv, l’abbiamo vista a più riprese e la ricordiamo nella prima Rai in bianco e nero: la nota emittente è ufficialmente in lutto.
Nella notte di Capodanno si è spenta la cantante, compositrice e pianista Nora Orlandi, morta in quel di Roma all’età di 91 anni. Tutti noi la ricordiamo agli inizi storici dell’emittente, quando ancora non c’erano i colori e protagonista nel noto coro 4+4. Questo coro o meglio gruppo musicale ha avuto la scena dagli anni Sessanta agli anni Settanta, la notizia colpisce le persone che hanno qualche anno in più e ricordano con affetto la donna.
Nora Orlandi nacque a Voghera nel 1933 e ai suoi inizi si fece conoscere in tv con il soprannome di Joan Christian, apparve nel 1952 con il Quartetto 2+2, ed ottenne subito un grande successo tanto che divenne un punto fermo della tv e che più volte abbiamo visto al Festival di Sanremo. Dal 1960 le coriste aumentarono e Nora Orlandi fu colei che diede vita alle 4+4. Coriste che negli anni abbiamo visto in diversi programmi tv, quasi rigorosamente della Rai.
Lutto in tv, c’è l’annuncio sui social
Con le 4+4 Nora è stata protagonista fissa al Festival ma presero parte anche alla Canzonissima, al Festival di Napoli e al Gran Varietà. Negli anni diversi coristi e coriste si sono alternate in questo gruppo che ha visto Nora sempre come assoluta protagonista. Nora ha fatto parte di questo coro fino agli anni ’80 quando – dopo alcune edizioni di Fantastico – ha deciso di lasciare e dedicarsi esclusivamente all’insegnamento.
A dare l’annuncio della scomparsa della donna è stata la giornalista Rai Barbara Carfagna che sui social ha scritto: “Rip Nora Orlandi, si è spenta serenamente stanotte una delle colonne della Rai”. Barbara ha poi proseguito: “Dai 4+4 a tutte le colonne sonore di spettacoli e cartoni amanti, con lei incidemmo Viva la Rai con Renato Zero. La ricordo con grande affetto, un bacio a sua figlia Cristiana”, conclude la donna.
Nora Orlandi ha riproposto negli anni diversi brani storici della musica italiana, da Adriano Celentano e Bobby Solo fino a Gianni Morandi, Lucio Battisti e Caterina Caselli.