Triste notizia nel mondo dello sport. Un lutto avvenuto in queste ore fa disperare tutti i tifosi, è arrivata la peggior notizia.
Quando viene a mancare una persona che ha dato tutto per lo sport è sempre una brutta notizia. Una tragedia e un addio che i tifosi sono costretti a fare. Nelle ultime ore c’è stato un terribile lutto, è andato via una persona che ha dedicato tutta la sua vita al mondo del basket.
Parliamo di un cestista che non solo faceva la differenza nella palla a spicchi ma che aveva dato molto per questa disciplina: nelle ultime ore è venuto a mancare all’età di 91 anni l’ex giocatore e allenatore di basket Vittorio Pomilio, giocatore dell’Italia di basket dal 1957 al 1960. Diciannove presenze con la maglia della Nazionale azzurra, ma non solo: ha disputato gli Europei del 1957, collezionando in complesso con la maglia dell’Italia 19 presenze e 64 punti.
Ha fatto parte poi di 3 squadre italiane importanti con il quale ha giocato e spesso fatto la differenza. Le squadre in questione sono la Stella Azzurra di Roma, la società Cestistica Mazzini ed infine la Libertas Pescara, e ovunque ha lasciato un grande ricordo. Ma oltre a questo possiamo dire ‘simpaticamente’ che i geni di Vittorio sono ancora oggi fondamentali per lo sport e in particolare il basket italiano.
Attraverso un comunicato ufficiale il presidente della Fip Giovanni Petrucci ha rilasciato un comunicato dove dice addio alla leggenda del basket italiano. Il messaggio recita: “La federazione esprime il suo profondo cordoglio e abbraccia sinceramente i figli Mali’, Maria Vittoria e dei nipoti Luca e Simone”. Pomilio è nato il Maggio 1933 a Francavilla a Mare in provincia di Chieti.
Sua figlia Amalia è stata un’ex giocatrice ed allenatrice di basket e Pomilio è anche il nonno di Luca e Simone Fontecchio, quest’ultima stella Nba e della Nazionale italiana. Attualmente la star dei Detroit Pistons è oltre oceano per l’NBA ma il ragazzo aveva un legame davvero profondo con il nonno e più volte li abbiamo visti abbracciati sul campo da basket.
Il basket italiano dice addio ad una leggenda del nostro sport. Anche la nostra redazione porge le più sentite condoglianze alla famiglia dell’uomo e l’Italia saluta uno dei grandi sportivi del settore.
Se ne va una vecchia conoscenza del mondo dello spettacolo. Lutto improvviso e la donna…
Sono sempre di più le persone vittime di infarto nel corso della propria vita. Bisogna…
La scelta di Danilo Gallinari distrugge i sogni dei tifosi: il rifiuto fa tornare sulla…
Per Instagram il nuovo anno potrebbe portare tantissimi cambiamenti, una svolta epocale sui social scatena…
Arrivano dichiarazioni pesanti su Lewis Hamilton e la Rossa, una stoccata in piena regola che…
Un importante bonus fa al caso tutti coloro che vogliono guidare questi determinati mezzi. Ecco…