Ritiro Lebron James, l’annuncio scuote il mondo NBA

Lebron James è tornato a parlare di ritiro mandando un messaggio che non lascia spazio all’interpretazione: scioccati i tifosi della NBA

È stato il primo in assoluto della storia dell’NBA a superare quota 30.000 punti, 10.000 rimbalzi e 10.000 assist. È recentemente diventato il miglior marcatore all-time della stessa lega americana, dopo aver messo nella sua bacheca quattro titoli di fine anno (tra Miami Heat, Cleveland Cavaliers e Los Angeles Lakers), tre medaglie d’oro olimpiche e decine altri di riconoscimenti: Lebron James è sicuramente uno dei più forti giocatori di basket mai esistiti.

Lebron James
Ritiro Lebron James, l’annuncio scuote il mondo NBA (Foto Ansa) – Pallacanestrodaverio

Nonostante i 40 anni appena compiuti, il classe ’84 di Acron fa ancora la differenza risultando sempre uno dei migliori tra le fila dei Los Angeles Lakers. Per la fame che mostra in campo sembra quasi che per lui il tempo si sia fermato a quando, all’inizio del nuovo millennio, cominciava a muovere i suoi primi passi in questo sport. Sembra, appunto…

NBA, quale futuro per Lebron James? La risposta sul ritiro è chiarissima

Perché, come sappiamo, il tempo non si è mai fermato e mai si fermerà. Né per James né per nessun altro comune mortale. E allora, inevitabilmente, quello di un imminente ritiro di Lebron continua ad essere un argomento caldissimo tra appassionati ed addetti ai lavori. Ne ha parlato anche il diretto interessato, durante un’intervista speciale rilasciata in occasione del suo 40esimo compleanno.

“Quando mi ritirerò non sarà perché non sarò più in grado di giocare ad alto livello. A essere onesti, se davvero lo volessi, potrei continuare probabilmente per altri 5-7 anni. Se davvero lo volessi. Ma non è una cosa che voglio fare”, ha rivelato il cestista statunitense.

Lebron James
NBA, quale futuro per Lebron James? La risposta sul ritiro è chiarissima (Foto Ansa) – Pallacanestrodaverio

Nella stessa intervista, Lebron ha affermato che non sarà l’esito della stagione corrente (i Lakers sono in corsa per un piazzamento nella Western Conference) a determinare la data del suo ritiro, poiché “non cambierebbe la mia carriera in un senso o nell’altro”.

Ciò che è certo è che James vorrebbe congedarsi dal basket professionistico indossando la stessa maglia che veste oggi. “Quello è il piano. Sono venuto a Los Angeles per giocare l’ultima parte della mia carriera qui. Spero di non andare da nessun’altra parte prima che la mia carriera sia finita”, ha sottolineato. “Ma non sono stupido, conosco il business della pallacanestro”, ha poi aggiunto, facendo esplicito riferimento ad un possibile addio a sorpresa con la compagine californiana.

E a chi gli ha chiesto di un eventuale ritorno in campo dopo il ritiro, James ha risposto altrettanto chiaramente: Sono assolutamente certo che il gioco mi mancherà quando mi ritirerò. Ma non tornerò indietro, questo non succederà.

Insomma, come si suole dire, il leggendario giocatore americano non ha lasciato spazio ad alcuna interpretazione. Staremo a vedere come evolveranno gli scenari e quando effettivamente deciderà di mettere fine al suo glorioso percorso.

Gestione cookie