Un importante bonus fa al caso tutti coloro che vogliono guidare questi determinati mezzi. Ecco quali nello specifico.
Comincia il 2025 e il Governo ha emesso ufficialmente quali bonus confermare e quali meno e abbiamo notato particolari dettagli. Arrivano importanti novità per il 2025, il bonus patente ad esempio c’è ancora ed è molto importante specialmente per i giovani che vogliono cimentarsi in questo particolare campo.
Uno dei sogni di tutti noi – una volta arrivati i 18 anni – è prendere finalmente la patente. Parliamo di una cosa piuttosto normale ma che è molto importante per poter fare tutto ciò che desideriamo. Ci sono patenti valide per le moto o la propria auto ma non solo e le patenti sono fondamentali anche per approcciarsi nel mondo del lavoro; in molti lavorano alla guida e anche per questo motivo questi nuovi aiuti del Governo sono una vera e propria ‘manna dal cielo’.
Il bonus patente offre un’importante aiuto economico alle persone tra i 18 e i 35 anni che hanno come obiettivo ottenere l’abilitazione per veicoli come autotrasporti di persone e merci. Il bonus copre la maggior parte, ben l’80 % delle spese per l’abilitazione a questa patente, stiamo parlando di cifre fino a 2500 euro e vale sia per le persone italiane che per i cittadini non europei con lo stato che vuole aiutare praticamente tutti in questo campo. Andiamo a vedere quali patenti usufruiscono di questo bonus.
Bonus Patente, i dettagli su come arriveranno gli aiuti
Il Bonus patente permette di ricevere una copertura pari all’80 % delle spese per ottenere una delle seguenti abilitazioni per la guida, ecco le patenti di cui parliamo:
- Patente di Guida C, CE, C1, C1E (per autocarri e mezzi pesanti)
- Patente di guida D, DE, D1, D1E (per autobus e per i mezzi di trasporto passeggeri)
- Carta di qualificazione del Conducente (definita anche come CQC)
Ovviamente non sono incluse in questo bonus le patenti riguardanti automobili o moto, le patenti A e B. Ma andiamo a vedere chi può richiedere questo bonus. Il bonus è destinato a chiunque e rispetto al passato non ci sono limitazioni di nazionalità. Inoltre non è prevista alcuna soglia ISEE o di reddito per poter aderire a questo bonus e negli ultimi anni vi è stato un notevole incremento di richiesta per questo bonus, molto utilizzato dai giovani che vogliono cimentarsi nel mondo del lavoro.