Un nuovo problema sta allarmando i principali ospedali italiani. Crescono i ricoveri, c’è grande paura per queste malattie.
Nelle ultime ore un preoccupante problema sta allarmando gli ospedali italiani. Crescono i ricoveri e non c’è una vera e propria fascia d’età, questo problema colpisce i più giovani e quelli più avanti con l’età. Stiamo parlando del virus respiratorio sinciziale e colpisce diverse fasce d’età.
Questo virus colpisce sia i neonati che gli adulti e recentemente sta colpendo sempre di più, gli anziani o meglio possiamo dire gli Over 60. Una possibile soluzione risiede nei vaccini che aiutano a proteggere l categorie a rischio, diminuendo cosi le possibilità di ammalarsi e di rischiare la vita. I dati sono preoccupanti e c’è allerta con un aumento di ricoveri praticamente ovunque.
Secondo i dati del noto documento SIMIT in Italia – dal 2019 in poi – si sono verificati 290 mila casi di infezioni respiratorie acute in RSV, tantissimi ricoveri (oltre 26 mila) e ben 2 mila decessi per questo ambito. Una media impressionante guardando alle statistiche, perchè a quanto pare ci sono circa 2 ricoveri di anziani per ogni mille persone ed i numeri sono in costante ascesa. A livello europei i numeri sono anche peggiori con oltre 3 milioni di casi di sindromi respiratorie acute, e sono numeri in peggioramento nei mesi invernali.
Nell’aria vi sono sempre più casi, ci sono sindrome respiratorie acute che causano bronchiti e polmoniti, talvolta anche gravi e sono stati registrati nell’ultimo anno oltre 33 mila decessi. Le persone colpite di più in questo settore sono gli Over 60. Andiamo a vedere nello specifico come funziona questo problema e come arriva questa malattia: in primo luogo vi sono sintomi lievi come un raffreddore, poi arriva la febbre e dolori muscolari. Il dottor Pregliasco – specializzato nei virus Respiratori – ha parlato cosi:
“Spesso un aspetto preoccupante è la sottovalutazione del problema, a livello di prevenzione. Gli adulti tendono a conservare le RSV come un problema pediatrico ma in realtà i dati dimostrano altro”. Pregliasco ha sottolineato che è fondamentale informare bene e sensibilizzare la popolazione adulta che – in realtà dei fatti – è quella più soggetta ai rischi. Insomma specifichiamo che servono i vaccini per provare a ridurre i rischi e il problema delle RSV non riguarda solo i bambini ma specialmente gli Over 60, occorre fare attenzione.
Se ne va una vecchia conoscenza del mondo dello spettacolo. Lutto improvviso e la donna…
Sono sempre di più le persone vittime di infarto nel corso della propria vita. Bisogna…
Triste notizia nel mondo dello sport. Un lutto avvenuto in queste ore fa disperare tutti…
La scelta di Danilo Gallinari distrugge i sogni dei tifosi: il rifiuto fa tornare sulla…
Per Instagram il nuovo anno potrebbe portare tantissimi cambiamenti, una svolta epocale sui social scatena…
Arrivano dichiarazioni pesanti su Lewis Hamilton e la Rossa, una stoccata in piena regola che…