Tutto il cibo più buono fa invecchiare: questa davvero non la sapevi, lo mangiamo tutti i giorni

L’invecchiare del nostro corpo può essere favorito dal consumare alcuni cibi che fanno parte della nostra quotidianità: tutto quello che dovete sapere

E’ fondamentale prendersi cura della salute del nostro corpo ogni giorno e cercare di farlo con tanti piccoli comportamenti che possono aiutarci nella gestione delle nostre energie e non solo. Tutto questo avviene anche tramite l’alimentazione, con cui dobbiamo assicurarci il giusto apporto di fattori nutritivi ma anche un corretto bilanciamento per il cambiamento delle nostre esigenze.

cibo che fa invecchiare
Tutto il cibo più buono fa invecchiare: questa davvero non la sapevi, lo mangiamo tutti i giorni – Pallacanestrodaverio.it

 

Con l’avanzare dell’età, alcuni cibi ci fanno più bene di altri, questo è fuori discussione. Ma bisogna fare attenzione anche a ciò che mangiamo ogni giorno e che potrebbe causarci, senza saperlo, diversi problemi più avanti.

Infatti, alcuni alimenti hanno un effetto ossidante sul nostro organismo, accelerando quelli che sono i segni dell’invecchiamento. Andiamo a scoprire quali sono, per capire di quali dovremmo ridurre il consumo per avere una salute più tonica possibile.

Latte e altre cose che mangiamo ogni giorno: il nostro corpo rischia di invecchiare più velocemente così

Non immaginereste mai, ad esempio, che il troppo consumo di latte possa nuocerci. Si tratta di un alimento che ha diversi grassi saturi, aumentando il rischio di reumatismi e di malattie cardiache. Una soluzione potrebbe essere ricorrere al latte scremato o parzialmente scremato.

Latte
Latte e altre cose che mangiamo ogni giorno: il nostro corpo rischia di invecchiare più velocemente così – Pallacanestrodaverio.it (foto da Pixabay)

 

Non è finita qui. Vale la pena usare moderazione anche nel consumo della frutta, o per lo meno di quella trattata con pesticidi e altre sostanze. Che contribuiscono a un migliore aspetto sulle nostre tavole, ma portano con sé anche potenziali agenti cancerogeni.

Saremmo portati a pensare, poi, che i cibi surgelati garantiscano una migliore conservazione. Questo è di certo vero, ma proprio per questo motivo i conservanti causano addensamento del sangue e malattie cardiovascolari, se assunti in dosi eccessive.

Va usata con molta cautela anche la farina, visto che tramite di essa aumentano i livelli di zucchero nel sangue. Quindi aumentando il rischio di ictus in età avanzata.

Per finire, si raccomanda parsimonia nell’uso del sale, che invecchia i vasi sanguigni e aumenta il senso di stanchezza, alla lunga. Nonché dei barattoli di conserve, che al loro interno hanno delle sostanze per prevenire la ruggine ma che sono tossiche e che possono portare problemi ormonali e malattie al cuore.

Gestione cookie