L’aumento dell’euro negli ultimi anni è stato piuttosto imponente. Vivere in Italia quest’oggi è piuttosto complicato e diverso dal passato.
Nell’ultimo ventennio i costi della vita sono aumentati ovunque, probabilmente è dovuto anche all’avvento dell’euro e poi – anno dopo anno – abbiamo vissuto alcuni cambiamenti che hanno letteralmente rivoluzionato il nostro modo di vivere. Se in passato ad esempio in una coppia poteva lavorare una sola persona ora è pressochè impossibile e per vivere in maniera dignitosa è fondamentale che entrambe le persone nella coppia decidano di lavorare.
E la situazione può anche peggiorare, parliamoci chiaramente. Abbiamo visto negli ultimi anni di come sia piuttosto difficile andare a vivere da soli, una persona single fatica ad allontanarsi dalla famiglia a causa di costi che sono insormontabili. Per un uomo (o una donna) che lavora da solo, pagare l’affitto, le utenze e infine pensare giustamente anche alla propria vita privata è piuttosto complicato.
I costi degli affitti sono aumentati ovunque, specialmente nelle città italiane. Ci sono però due regioni dove il costo della vita è ancora piuttosto basso e dove tecnicamente si può quindi vivere in maniera dignitosa. Molti penserebbero al profondo Sud, ma in realtà anche li i costi sono aumentati e quindi facciamo riferimento ad altro. Il sito Livingcost.org ha analizzato tutto nel dettaglio.
Le cinque regioni con il costo più alto più o meno sono note a tutte, ovviamente in testa c’è la Lombardia, poi il Lazio, la Valle d’Aosta, la Toscana e il Veneto e nei capoluoghi di queste regioni i prezzi vanno letteralmente alle stelle. Ci sono invece due regioni dove statisticamente potremmo vivere con meno di 1000 euro. Le regioni in questione sono Abruzzo e Umbria dove il costo medio per almeno una persona è inferiore ai 1000 euro.
In Abruzzo è possibile vivere con 995 euro di spesa media al mese mentre ancora meglio in Umbria dove la spesa media per una persona è di circa 960. Numeri clamorosi e che non potremmo al momento mai vedere in città come Milano o Roma ed anche nella stessa Napoli, ovviamente facciamo riferimento alle città. Basti pensare che l’affitto medio in regioni come Abruzzo e Umbria non va oltre i 400 euro e questi numeri sono piuttosto impressionanti.
In Lombardia la spesa media per una sola persona – e i numeri sono in costante crescita – è di 1625 euro. Numeri impressionanti e superiore ai 1490 che invece rappresenta la spesa media nel Lazio e i costi degli affitti in queste due regioni sono mediamente il doppio rispetto alle regioni sopraccitate. Insomma in Italia si può ancora vivere a costi modici ma solo in alcune regioni e i prezzi aumentano ovunque!
Ci sono quattro alimenti che non fanno male alla salute, tutto ciò che sapevamo si…
Diletta Leotta bersagliata sui social, il 2025 si apre nel peggiore dei modi per lei:…
Il 2025 si apre con una decisione fondamentale da parte del governo, che abolisce un…
C'è preoccupazione per l'ennesima truffa che può colpire le persone. L'anno comincia nel peggiore dei…
Leclerc è stato protagonista in fondo di una buona stagione. Per il pilota della Ferrari…
Jannik Sinner e la squalifica per doping, il mondo del tennis trema: arriva una mazzata…