Quante di queste malattie inventate ti sei preso? Sono tantissime e ne soffriamo tutti

Alcuni non sanno che ci sono particolari malattie ignote. O meglio che non sono riconosciute dai medici ma vengono solo accennate.

Negli anni abbiamo scoperto l’esistenza di particolari malattie ignote, termini che nessuno conosceva davvero e che invece realmente esistono. O meglio è questo quello che pensavamo prima di questo articolo dove vi racconteremo alcune particolari curiosità. Ci sono malattie che sono state per certi versi ‘inventate’, non esistono realmente o che comunque non sono registrate ufficialmente.

malattie
Quante di queste malattie inventate ti sei preso? Sono tantissime e ne soffriamo tutti – Pallacanestrodaverio

Abbiamo sempre sentito parlare di problemi come l’alitosi o la stanchezza surrenale, ma queste malattie non sono confermate dalla scienza. Ci sono nomi del genere o simili che appartengono al passato ma sono ancora in uso e si tratta di malattie inventate, una ad esempio è la stanchezza surrenale.

Parliamo di una presunta condizione di stress o di stanchezza dovuta a particolari ghiandole che non sarebbero in grado di produrre ormoni a causa dello stress cronico. Non esiste però la stanchezza surrenale o almeno non ci sono prove scientifiche riguardo questa condizione. L’alitosi invece è una condizione definita dal marchio Listerine che defini’ cosi un problema di alcune persone che pensavano fosse una vera e propria malattia. Andiamo a vedere altre presunte malattie che in realtà non esistono.

Malattie ‘inventate’, quante ce ne sono in circolazione?

Ci sono alcune persone che affermano di essere ipersensibili alle onde elettromagnetiche. Per alcuni restare a contatto con queste ‘onde’ possono ricevere insonnia, mal di testa o altri determinati dolori e questa malattia viene definita come EHS, ipersensibilità elettromagnetica ma in realtà questo problema non esiste. O meglio ripetiamo non vi sono alcune prove scientifiche a riguardo.

Nell’800 e ad inizio 900 c’era il pensiero che l’assenzio fosse una sostanza che portasse convulsioni, allucinazioni cerebrali e portasse addirittura alcune persone a impazzire. Invece è una realtà ben diversa, fa quasi sorridere adesso ripensandoci, ma semplicemente i sintomi relativi all’assenzio sono riconducibili all’alcolismo e all’astinenza.

medicina
Quante di queste malattie inventate ti sei preso? Sono tantissime e ne soffriamo tutti – Pixabay – Pallacanestrodaverio

Nell’800 l’attivista britannico Andrew Wakefield parlò dell’enterocolite autistica, rilasciando un legame a suo dire tra i problemi intestinali e l’autismo, teoria poi smentita definitivamente qualche decennio dopo. Ci sono anche problemi come la nostalgia, una sindrome relativa alla mente ma che spesso può portare a problemi lievi come febbre ma anche ad arresti cardiaci. Però al momento non c’è mai stata una correlazione scientifica che conferma le cose.

Tornando alle teorie particolari una delle più assurde riguarda la combustione spontanea, un problema con persone che prenderebbero fuoco spontaneamente. Anche in questo caso non c’è nulla di provato scientificamente.

Gestione cookie