L’ultima notizia che riguarda Alex Zanardi commuove tutti, non solo gli appassionati di sport: l’ufficialità fa rievocare dolci ricordi nella mente dei suoi sostenitori
Alex Zanardi è uno degli sportivi italiani più amati della storia. La sua è una storia fatta di passione, resilienza e voglia di non arrendersi mai davanti alle avversità della vita. Anche dopo l’incidente di una ventina d’anni fa è sempre stato volenteroso di continuare la carriera sportiva. Le vittorie straordinarie alle Paralimpiadi e ai Mondiali su strada nel paraciclismo lo hanno reso una leggenda.
E’ dal dicembre 2021 che si trova in riabilitazione dopo un brutto incidente durante una gara. La famiglia lo ha circondato dai migliori specialisti che ci sono in circolazione per aiutarlo a riprendersi. Al momento, non ci sono grosse novità riguardo le condizioni della sua salute. Ma a suo nome vengono svolte iniziative molto importanti.
Come quella ‘Bimbingamba’, che permette la donazione di protesi nei confronti dei bambini che hanno dei problemi nel muoversi con serenità. L’associazione di Zanardi ha permesso a centinaia di bambini di realizzare il sogno di avere un pochino più di tranquillità. Le ultime notizie riguardo il grande campione fanno venire dei sorrisi a tutti gli appassionati sportivi e non solo.
Caschi d’Oro 2024, la premiazione: in passato lo ha vinto anche Zanardi
I campioni del motorsport sono stati premiati alla cerimonia dei Caschi d’Oro 2024, presso la Sala del Museo Checco Costa, all’interno dell’Autodromo Enzo e Dino Ferrari a Imola. E’ un appuntamento fisso che premia le migliori personalità del motorsport della stagione, ma anche le giovani promesse, o i veterani che hanno scritto la storia.
L’Emilia Romagna è una tappa fissa per il motorsport, anche l’organizzazione di questo evento testimonia il grande legame che c’è. Dalla Ferrari alla Ducati, passando per Lamborghini e Pagani, sono numerose le aziende di motori sul territorio. Il premio Caschi d’Oro lo hanno ricevuto tanti campioni che hanno scritto la storia, come Alex Zanardi.
Ma non solo Zanardi, che tutti si augurano di rivedere presto, ma anche Michael Schumacher e Kimi Raikkonen, senza dimenticare Jean Todt, Mika Hakkinen, Ayrton Senna, Mario Andretti, Emerson Fittipaldi. Una straordinaria tradizione per un premio che anno dopo anno scrive la storia, arrivato alla 59^ edizione. Presente anche Stefano Domenicali, presidente e amministratore delegato del Formula One Group, gruppo organizzatore della F1. In passato, è stato anche ad della Ferrari.