Tristezza grandissima tra gli appassionati di sport. E’finita, perdiamo un grande campione. L’annuncio ha scosso tutti
Il 2024 dello sport mondiale passerà alla storia anche per i ritiri di grandi atleti, protagonisti assoluti nelle discipline di riferimento con carriere ricche di trionfi.
L’anno che si sta per concludere passerà alla storia nel tennis per l’addio Rafa Nadal, avvenuto un mese fa dopo l’ultimo match disputato in carriera nella Final Eight di Coppa Davis a Malaga. Dopo Federer, anche il campione iberico ha deciso di lasciare, non sentendosi più in grado di competere al meglio a causa dei recenti infortuni a piede e anca per i quali è stato fermo a lungo. Una carriera da 22 titoli Slam quella di Rafa che si è ritirato quattro mesi dopo l’addio di un altro protagonista assoluto del tennis del nuovo millennio ovvero Andy Murray, ora diventato il nuovo coach di Djokovic.
Dopo aver fatto la storia con la conquista della quinta medaglia d’oro olimpico, si è conclusa la carriera di Miijan Lopez, leggendario lottatore cubano. A proposito di leggende, il ciclismo ha salutato Mark Cavendish, il recordman di vittorie di tappa al Tour de France che si è congedato con l’ennesimo trionfo a braccia alzate in volata nell’ultima gara disputata a Singapore lo scorso novembre.
Si ritira un campionissimo, il 2025 sarà il suo ultimo anno
A proposito di ciclismo, uno dei grandi protagonisti dell’ultimo decennio ha annunciato che la sua carriera si concluderà nel 2025. Sarà un lungo addio, dunque, quello di Geraint Thomas, il ciclista gallese vincitore del Tour de France nell’edizione 2018.
Tramite un post social sulla pagina della Ineos, squadra con la quale gareggia nell’UCI World Tour, Thomas ha comunicato che sarà al via del Tour Down Under in Australia a gennaio e successivamente alla Tirreno-Adriatico, al Giro di Catalogna, al Tour de France e al Tour of Britain il prossimo settembre. Sarà questo l’evento finale della carriera di Thomas che si concluderà proprio davanti al suo pubblico.
Thomas si ritirerà a 39 anni, ponendo fine a una carriera di notevole spessore nella quale, oltre alla citata vittoria del Tour de France, ha conquistato due podi al Giro d’Italia (2023 e 2024), un altro al Tour (nel 2022) e le vittorie di una Parigi-Nizza, di un Giro del Delfinato e di un Giro di Romandia, altri eventi di grandi rilievo nell’UCI World Tour.
Geraint Thomas è stato un grande protagonista anche del ciclismo su pista prima di imporsi nelle competizioni su strada. Alle Olimpiadi di Pechino e Londra ha vinto due medaglie d’oro nell’inseguimento a squadre che si affiancano a tre ori mondiali conquistati sempre nella stessa disciplina.