Se siete consumatori abituali di caffè, fate attenzione a quanti ne bevete al giorno: salute in pericolo, il parere degli esperti
Ci sono riti che da sempre fanno parte della nostra routine quotidiana, assolutamente irrinunciabili. Come quello di gustare una buona tazza di caffè, magari al risveglio, per darsi quella giusta carica in più, o magari anche in altri momenti della giornata.
Il caffè può essere una scusa per una piccola pausa, per tirare il fiato magari soltanto per qualche minuto e concedersi un piccolo piacere, oppure può anche essere un modo per sentirci più energici tra un impegno e l’altro della nostra quotidianità. E non a caso, infatti, molti bevono più di una tazza di caffè, non soltanto per abitudine ma anche per ottenere dei benefici dalla caffeina e sentirsi più scattanti e reattivi.
Tuttavia, medici ed esperti avvertono spesso e volentieri che non bisogna esagerare con il consumo di caffè. Assumerne in quantità eccessive potrebbe avere degli effetti davvero negativi sulla nostra salute, facendoci addirittura rischiare di morire. Non si tratta di una suggestione e di allarmismo, ma ci sono purtroppo dati a sostegno di questa tesi ed ecco perché bisogna prestare la dovuta attenzione, evitando di bere troppe tazzine nel corso delle nostre giornate.
Il problema riguarda soprattutto giovani e giovanissimi. Secondo un rapporto da parte di Epic Research, infatti, sono più che raddoppiati i ragazzini tra gli 11 e i 14 anni finiti in pronto soccorso per overdose da caffeina.
Per i giovanissimi, l’assunzione avviene non soltanto tramite la classica tazzina di caffè, ma anche con tutti gli energy drink in commercio che ben conosciamo e che contengono dosi abbastanza elevate di caffeina. Il sovradosaggio può portare ansia, palpitazioni accelerate, quindi, nei casi più gravi, attacchi cardiaci e la morte.
Secondo l’Accademia americana di pediatria, il consiglio, per i più giovani, sarebbe quello di bere non più di una tazza di caffè al giorno. Concordando inoltre con i genitori un giusto piano di riposo per non sentire il bisogno di caricarsi con la caffeina. Ma il consiglio vale anche per gli adulti, che possono sicuramente tollerare dosi più elevate di caffè, ma farebbero ugualmente bene a non abusarne troppo.
Un importante bonus fa al caso tutti coloro che vogliono guidare questi determinati mezzi. Ecco…
Rischio enorme per Verstappen in vista del prossimo Mondiale di Formula 1. Il pilota della…
La best seller di Dacia è ancora in promozione a inizio gennaio. Ecco quanto costa…
Il virus misterioso sta facendo preoccupare l'Organizzazione Mondiale della Sanita, come il Covid ma mischiato…
Lebron James è tornato a parlare di ritiro mandando un messaggio che non lascia spazio…
Clamoroso retroscena svelato da un'inchiesta sul doping, Jannik Sinner merita davvero la squalifica? Scoppia la…