La verità impensabile di Jannik Sinner sorprende tutti i fans. E’ successo qualche anno fa e a distanza di tempo c’è chi ancora non ci crede, considerando come sono andate le cose
Jannik Sinner è stato il tennista migliore dell’anno. Non ci sono parole per descrivere la stagione di quello che è diventato il numero uno del ranking ATP. Ha praticamente giocato una stagione quasi perfetta, se non fosse per alcuni risultati su terra battuta ed erba che non sono stati come quelli sul cemento, la superficie preferita del tennista italiano.
Bisogna anche considerare che proprio nel bel mezzo della stagione, Jannik ha giocato pensando al problema relativo al caso doping. Non è ancora chiaro cosa deciderà la WADA, in caso di squalifica si potrebbe anche compromettere la stagione 2025. Sarebbe un’occasione di crescita ulteriore per un giocatore che ha affrontato un percorso ottimo nell’ultimo anno.
Proprio Sinner si è soffermato sulla sua crescita ai microfoni di ‘Tennis Magazine’: “Ho lavorato duro per essere efficace nei momenti clou, tutti i successi arrivati quest’anno sono il frutto di quanto fatto negli anni passati. Quando sono entrato in Top 10, ho pensato di essere diventato un gran giocatore, ma non riuscivo a battere i migliori e ho aggiunto qualcosa al mio tennis per riuscire a farlo”.
La rivelazione di Sinner su Medvedev spiazza i fans
Sinner si è soffermato anche sui match contro Daniil Medvedev. Aveva perso sei partite su sei prima di batterlo nella finale di Pechino nel 2023. Queste le sue parole: “Medvedev mi ha fatto crescere come giocatore, non riuscivo mai a batterlo. Piano piano ho trovato la soluzione a Pechino e ho vinto il titolo. Poi l’ho battuto a Vienna, ho giocato bene alle ATP Finals e abbiamo vinto la Coppa Davis”.
Ed è proprio contro il tennista russo che Sinner ha vinto il suo primo torneo del Grande Slam, ovvero gli Australian Open, in rimonta da 0-2 a 3-2. Forse è stato proprio quel match a far fare lo switch mentale a un giocatore dalle grandi doti tecniche, che fino a pochi mesi prima trovava molte difficoltà a battere chi lo precedeva in classifica.
Sinner ha chiuso il 2024 con 18 vittorie contro i Top 10 della classifica ATP: “E’ stato importante chiudere la stagione con un bilancio positivo contro i migliori”. Insomma, il tennista italiano non vede l’ora di iniziare la nuova stagione per migliorare ulteriormente e conquistare nuovi successi.