“Pronto, sono Berlusconi”: l’ultima incredibile truffa, ecco cosa non devi fare

L’ultima truffa telefonica coinvolge Silvio Berlusconi, i consigli agli utenti per non finire vittima di un clamoroso raggiro

Nei giorni delle vacanze natalizie, il nostro telefono squilla più che mai. Inevitabilmente, riceviamo chiamate e notifiche di ogni genere da amici e parenti per gli auguri, ma purtroppo non sono le uniche persone a contattarci. Anche nel corso delle festività, infatti, si susseguono le chiamate più svariate da parte dei call center, di cui molte di queste sono fraudolente e cercano di incastrarci in qualche truffa.

Berlusconi truffa telefonica
“Pronto, sono Berlusconi”: l’ultima incredibile truffa, ecco cosa non devi fare – Pallacanestrodaverio.it

 

Siamo ormai abituati ai diversi tentativi di raggiro che alcuni cybercriminali cercano di perpetrare ai nostri danni e per questo, nella maggior parte dei casi, si riesce a non cadere nei loro tranelli. Ma naturalmente, chi è interessato a sottrarci dati sensibili o, peggio, denaro, ne studia sempre di nuove per far cadere in trappola utenti distratti o sprovveduti.

Così, una delle ultime truffe telefoniche in circolazione chiama in causa addirittura Silvio Berlusconi, con messaggi registrati a nome suo, della sua famiglia o del Gruppo Fininvest. Anche in questo caso, come per molti altri di proposte particolarmente astruse che giungeranno sul vostro telefono, si tratta di un inganno ben studiato, al quale dovete prestare la giusta attenzione.

Truffa telefonica, si spacciano per la famiglia Berlusconi e per il Gruppo Fininvest: investimenti e offerte fasulle

Nello specifico, il tipo di truffa di cui vi stiamo parlando potrebbe fare riferimento alla possibilità di effettuare investimenti con il Gruppo Fininvest oppure all’adesione a campagne di beneficenza, ovviamente fasulle.

Berlusconi gruppo Fininvest
Truffa telefonica, si spacciano per la famiglia Berlusconi e per il Gruppo Fininvest: investimenti e offerte fasulle – Pallacanestrodaverio.it (fonte: © ANSA)

 

Dunque, ecco i consigli per gli utenti che dovessero ricevere questo tipo di telefonata, per evitare pericoli. Innanzitutto, se siete di fronte a una offerta troppo vantaggiosa, diffidatene sempre. Documentatevi sulle piattaforme o sui venditori online di cui vi viene fatto il nome, per verificare la loro effettiva attendibilità e affidabilità. Se si parla di enti di donazione benefica, verificate la loro esistenza prima di procedere a qualsiasi movimento di denaro. Monitorate i movimenti dei vostri conti o delle vostre carte, se vi viene riferito di pagamenti già in essere a cui non avete acconsentito di vostra spontanea volontà.

Tutti questi suggerimenti, se applicati, dovrebbero tenervi al riparo dalla maggior parte dei rischi in merito. Un’altra soluzione, approfittando dei giorni di vacanza, potrebbe essere anche quella di non rispondere a numeri di telefono che vi sembrano sospetti.

Gestione cookie