I rischi per alcune donne possono essere molto importanti. Non bisogna sottovalutare e bisogna fare accurati controlli.
Negli ultimi anni uno dei problemi che più volte ha comportato il decesso o gravi rischi per la propria salute è senza dubbio l’infarto. Spesso questo grave problema avviene in maniera improvvisa, nessuno se lo aspetta e può arrivare non solo in persone anziane ma anche nei più giovani, uomini o donne che siano.
In particolare negli ultimi giorni uno studio ha evidenziato che c’è una tipologia di donne che talvolta non se ne accorge nemmeno ma deve fare i conti con problemi di salute che possono portare all’infarto. Ne ha parlato in un’intervista la dottoressa Lawrence Cunningham, sottolineando che ci sono alcuni piccoli fastidi che sono da preambolo per l’infarto. Capita che le donne scambino questo problema per stress o semplice indigestione e mal di stomaco, ma invece sono dei veri e propri ‘avvisi’.
La donna ha pubblicato questa notizia e ha confermato che bisogna prevenire e fare particolare attenzione. D’altronde gli attacchi cardiaci sono una delle cause principali di morte a livello mondiale, e la dottoressa Cunningham ha spiegato: “L’immagine di un attacco cardiaco si è spesso costruita sulle esperienze degli uomini”, poi però ci sono i casi delle donne e la dottoressa ha confermato: “Le donne manifestano sintomi come nausea, affaticamento e mancanza di respiro che sono preamboli ma che puoi facilitare con altre cose”.
Infarto nelle donne, la statistica è preoccupante
Si è tenuto in questi giorni il Congresso della società europea di cardiologia ed è stato evidenziato che le donne hanno il doppio delle probabilità degli uomini di morire per infarto. La dottoressa ha chiarito questo punto di vista e la dottoressa Mariana Martinho ha concordato dal Portogallo rilasciando le seguenti dichiarazioni: “I risultati sono un vero e proprio promemoria della necessità di aumentare la consapevolezza di dover fare prevenzione su rischi delle malattie cardiache nelle donne”, ed è importante fare attenzione a questa problematica.
Gli esperti ricordano di fare attenzione, ma in generale è importante far caso a fastidi al petto, anche eventualmente senza un vero e proprio dolore, mancanza di respiro, nausea e disagio alla schiena. Cose che uno non ci fa caso ma che possono portare a infarti improvvisi sono anche sensazioni di disagio e fastidio in zone come il collo, la mascella e le braccia.
Fare abbastanza prevenzione con controlli costanti che possono alla fine essere utili per evitare gravi problemi fisici.