Ultimi giorni a disposizione per accedere ai fondi messi a disposizione per il bonus dedicato a chi vuole installare un impianto GPL in auto. Ottenere lo sconto è facile e immediato
Tra le spese necessarie per la propria auto, quelle sull’acquisto del carburante rappresentano da sempre le più ingenti, soprattutto in un contesto come quello attuale con continue oscillazione sui prezzi spesso al rialzo.
Nonostante una sempre più accentuata conversione dei modelli verso l’elettrico, l’auto a Benzina resta quella più utilizzata dagli italiani che non rinunciano affatto anche al Diesel, ancora richiestissimo soprattutto sul mercato dell’usato, considerata la sua ormai prossima e inevitabile uscita di produzione in ossequio alle nuove stringenti normative sulle emissioni.
Con l’elettrico che stenta a ingranare, risparmiare sui costi di Benzina e Diesel è alquanto difficile. Le differenze di prezzo tra i vari gestori sono minime e non consentono una possibilità di scelta tale da garantire spese al ribasso nei rifornimenti. Tuttavia, un carburante low cost c’è a disposizione e sta diventando un’alternativa sempre più ricercata per gli automobilisti italiani.
Ci riferiamo al GPL, le cui quotazioni sul mercato nella settimana di Natale oscillano tra 0,741 e 0,759 euro al litro, un prezzo nettamente inferiore all’1,856 e all’1,767 con cui vengono venduti attualmente Benzina e Diesel al self service. La possibilità di risparmiare concretamente sui costi del carburante sta convincendo in gran numero coloro che vogliono cambiare auto a puntare proprio su un modello con il GPL di serie. Tra questi il più venduto è la Dacia Sandero che, a novembre, ha totalizzato ben 4197 immatricolazioni (seconda in assoluto dopo la Panda), seguita dalla Renault Captur a 1731.
Chi non ha necessità di cambiare auto ma vuole puntare sul GPL in un’ottica di risparmio sul lungo periodo può modificare l’impianto di alimentazione della propria vettura con l’installazione di un serbatoio per il gas, abbinato al motore benzina o diesel. Un’operazione che ha un costo di circa 1500 euro su un’auto di piccole-medie dimensioni. Costo che si può abbassare usufruendo dello sconto previsto con l’incentivo statale dedicato.
Come riporta Gazzetta.it, ci sono ancora 3 milioni di euro a disposizione per accedere all’Ecobonus Retrofit che vi consente di ottenere un bonus di 400 euro per l’installazione di un impianto GPL sulla vostra auto. Per accedere all’incentivo non è necessaria alcuna richiesta. Basterà rivolgersi infatti a un installatore autorizzato per ottenere uno sconto sul prezzo direttamente in fattura. Sarà poi chi ha eseguito il lavoro a ottenere il rimborso tramite l’inserimento della richiesta nell’apposito portale dedicato.
Per ottenere l’incentivo GPL è necessario possedere un veicolo di categoria M1, ovvero adibito al trasporto di un massimo di 8 persone, con classe di emissioni non inferiore a Euro 4. Al momento, i fondi per l’Ecobonus Retrofit sono disponibili fino al 31 dicembre 2024. Vedremo se nei prossimi giorni ci sarà una proroga.
Se ne va una vecchia conoscenza del mondo dello spettacolo. Lutto improvviso e la donna…
Sono sempre di più le persone vittime di infarto nel corso della propria vita. Bisogna…
Triste notizia nel mondo dello sport. Un lutto avvenuto in queste ore fa disperare tutti…
La scelta di Danilo Gallinari distrugge i sogni dei tifosi: il rifiuto fa tornare sulla…
Per Instagram il nuovo anno potrebbe portare tantissimi cambiamenti, una svolta epocale sui social scatena…
Arrivano dichiarazioni pesanti su Lewis Hamilton e la Rossa, una stoccata in piena regola che…