Boom di ricoveri in ospedale, molti sono minorenni: ecco perché devi smettere subito

Quello che sta succedendo ha dell’incredibile, molti ragazzi minorenni sono stati ricoverati in ospedale: bisogna smettere subito di farlo, così si rischia grosso

Il Servizio Sanitario Nazionale del Regno Unito ha mostrato un numero elevato di ragazzi ricoverati. Il motivo è legato allo svapo e si stanno raggiungendo livelli da record. L’allarme riguarda soprattutto i giovanissimi che fumano le cosiddette sigarette elettroniche. C’è stata una forte critiche da parte dei dirigenti dei servizi sanitari inglesi, che hanno attaccato le aziende di sigarette elettroniche.

Ricovero sigarette elettroniche
Boom di ricoveri in ospedale, molti sono minorenni: ecco perché devi smettere subito (pallacanestrodaverio.it)

Le aziende propongono dei gusti sempre più nuovi e invitanti tra i giovani, anche a tema natalizio. Ma dall’anno prossimo, il governo ha deciso di vietare i gusti troppo elaborati. Gli ultimi sondaggi, secondo quanto riferito da ‘msn.com’, riferiscono che il 7% dei minori di 18 anni ricoverati sono svapatori abituali. Si tratta di circa un milione di persone.

Negli ultimi mesi, sono stati 31 i minorenni ricoverati in ospedale in Inghilterra per patologie legate allo svapo. Gli esperti inglesi hanno riferito che le sigarette elettroniche possono causare ‘danni ai polmoni o polmonite nei consumatori abituali, mentre un eccesso di nicotina può causare vertigini e vomito’. Saranno almeno 53 i pazienti da curare entro marzo, un numero più alto del 2023 quando erano 51.

Tanti ricoveri tra i giovanissimi per le sigarette elettroniche

Il professor Sir Stephen Powis, direttore medico del Servizio Sanitario Nazionale, ha detto: “Il fatto che più di 30 bambini e ragazzi siano stati ricoverati in ospedale nell’arco di sette mesi è preoccupante. Le aziende produttrici di sigarette elettroniche stanno producendo offerte natalizie e gusti festivi. Come il budino di Natale, il bastoncino di zucchero o il pan di zenzero. Sono interessanti per le fasce di età più giovani ed è possibile acquistarli con pochi o nessun controllo”.

Sequestro sigarette elettroniche
Boom di ricoveri in ospedale, molti sono minorenni: ecco perché devi smettere subito (ANSA) pallacanestrodaverio.it

Prosegue nel suo intervento: “Le sigarette elettroniche possono essere utili per gli adulti a smettere di fumare, ma non dovrebbero essere utilizzate dai minori di 18 anni. Non c’è nulla di bello nei gravi effetti che possono avere sulla salute dei giovani”. Quest’anno ben 280 pazienti in totale sono stati ricoverati per colpa delle sigarette elettroniche.

I tassi di malattie tra i giovani sono in aumento. L’anno prossimo ci saranno le nuove leggi volte a controllare lo svapo da parte dei minori di 18 anni. E comporteranno sanzioni più severe per i negozi che vendono ai giovani e restrizioni più severe sulla pubblicità e la vendita.

Gestione cookie