Capita talvolta durante le festività natalizie di esagerare con il cibo e in determinati situazioni di rischiare. Ecco come prendersi cura di sè.
In questi giorni tra vigilia di Natale, il cosiddetto ‘cenone della vigilia’, pranzo Natalizio e festività tra Santo Stefano, ultimo dell’anno e Capodanno, ci sono numerose festività dove spesso si mangia a dismisura. Le persone tendono a mangiare molto, dimenticando a volte che cosi si può rischiare per la propria salute.
C’è chi soffre di cuore e chi di pressione, ci sono determinati alimenti che non andrebbero mangiati o comunque ci vorrebbe un’alimentazione sana e soprattutto senza esagerare. Andiamo a vedere alcuni cibi che possono aiutare la nostra salute, specialmente durante questi giorni di festa. C’è ovviamente un grado di tolleranza ma sappiamo che non si deve assolutamente rischiare con queste cose.
Ci sono sempre più persone in Italia che soffrono di persone alta e l’alimentazione in questi casi è fondamentale. In primo luogo – sia durante le feste che negli altri giorni – è importante mangiare frutta e verdure, alimenti che anche in leggero eccesso non creano danni alla nostra salute. Banane, arance e limoni, ma anche avocado e spinaci contengono potassio e vitamine e fanno piuttosto bene al nostro corpo. Per ridurre la pressione occhio anche a lenticchie, ceci ed avena, utili per abbassare pressione e colesterolo.
Tra i cibi da mangiare che già sono consigliabili c’è sicuramente il salmone, e ci sono anche sgombro e sardine, pesce che aiuta ad abbassare la pressione e che sono ricchi di omega 3. Tra i cibi grassi occhio anche alla frutta secca e vediamo mandorle, noci e semi di lino, cibo che si mangia durante le festività e che è utile, naturalmente sempre senza esagerare con un singolo alimento.
Tra i cibi che fanno bene c’è anche lo yogurt scremato che garantisce calcio e proteine ma ci sono anche altri alimenti che vanno affiancati al cibo che mangiamo durante il cenone. Mettere l’aglio ad esempio sul cibo fa bene, parliamo di un alimento che contiene allicina e dilata i vasi sanguigni. Trattando di aromi che mettiamo sul cibo occhio anche alla Carcuma e al peperoncino, tutti aromi che aprono i vasi sanguigni e aiutano la circolazione.
Infine bere tanta acqua e the verde che fa sempre molto bene. Mangiare con una dieta alimentare senza prendere alimenti in eccessi.
Triste notizia nel mondo dello sport. Un lutto avvenuto in queste ore fa disperare tutti…
La scelta di Danilo Gallinari distrugge i sogni dei tifosi: il rifiuto fa tornare sulla…
Per Instagram il nuovo anno potrebbe portare tantissimi cambiamenti, una svolta epocale sui social scatena…
Arrivano dichiarazioni pesanti su Lewis Hamilton e la Rossa, una stoccata in piena regola che…
Un importante bonus fa al caso tutti coloro che vogliono guidare questi determinati mezzi. Ecco…
Rischio enorme per Verstappen in vista del prossimo Mondiale di Formula 1. Il pilota della…