Le cose da fare dopo il cenone della vigilia per il cuore: 6 mosse salvavita

Capita talvolta durante le festività natalizie di esagerare con il cibo e in determinati situazioni di rischiare. Ecco come prendersi cura di sè.

In questi giorni tra vigilia di Natale, il cosiddetto ‘cenone della vigilia’, pranzo Natalizio e festività tra Santo Stefano, ultimo dell’anno e Capodanno, ci sono numerose festività dove spesso si mangia a dismisura. Le persone tendono a mangiare molto, dimenticando a volte che cosi si può rischiare per la propria salute.

alimenti
Le cose da fare dopo il cenone della vigilia per il cuore: 6 mosse salvavita – Pallacanestrodaverio

C’è chi soffre di cuore e chi di pressione, ci sono determinati alimenti che non andrebbero mangiati o comunque ci vorrebbe un’alimentazione sana e soprattutto senza esagerare. Andiamo a vedere alcuni cibi che possono aiutare la nostra salute, specialmente durante questi giorni di festa. C’è ovviamente un grado di tolleranza ma sappiamo che non si deve assolutamente rischiare con queste cose.

Ci sono sempre più persone in Italia che soffrono di persone alta e l’alimentazione in questi casi è fondamentale. In primo luogo – sia durante le feste che negli altri giorni – è importante mangiare frutta e verdure, alimenti che anche in leggero eccesso non creano danni alla nostra salute. Banane, arance e limoni, ma anche avocado e spinaci contengono potassio e vitamine e fanno piuttosto bene al nostro corpo. Per ridurre la pressione occhio anche a lenticchie, ceci ed avena, utili per abbassare pressione e colesterolo.

Alimentazione sana, cosa mangiare per evitare rischi durante le festività natalizie

Tra i cibi da mangiare che già sono consigliabili c’è sicuramente il salmone, e ci sono anche sgombro e sardine, pesce che aiuta ad abbassare la pressione e che sono ricchi di omega 3. Tra i cibi grassi occhio anche alla frutta secca e vediamo mandorle, noci e semi di lino, cibo che si mangia durante le festività e che è utile, naturalmente sempre senza esagerare con un singolo alimento.

aglio
Le cose da fare dopo il cenone della vigilia per il cuore: 6 mosse salvavita – Pixabay – Pallacanestrodaverio

Tra i cibi che fanno bene c’è anche lo yogurt scremato che garantisce calcio e proteine ma ci sono anche altri alimenti che vanno affiancati al cibo che mangiamo durante il cenone. Mettere l’aglio ad esempio sul cibo fa bene, parliamo di un alimento che contiene allicina e dilata i vasi sanguigni. Trattando di aromi che mettiamo sul cibo occhio anche alla Carcuma e al peperoncino, tutti aromi che aprono i vasi sanguigni e aiutano la circolazione.

Infine bere tanta acqua e the verde che fa sempre molto bene. Mangiare con una dieta alimentare senza prendere alimenti in eccessi.

Gestione cookie