Max Verstappen e le sue ultime dichiarazioni fanno discutere: il pilota olandese ammette di aver violato una regola del Circus
Il 2024 passerà alla storia come l’anno del quarto titolo mondiale in Formula Uno di Max Verstappen, un verdetto che ha rispettato quello che ci si aspettava all’inizio della stagione anche se l’evolversi dell’annata è stato molto diverso rispetto alle previsioni. Il pilota olandese ha infatti dovuto soffrire molto per raggiungere questo traguardo, con molte più difficoltà rispetto al solito, visto che la concorrenza non gli ha dato tregua.
Verstappen ha capitalizzato il fatto di aver vinto 7 dei primi dieci GP, sfruttando una fase in cui la sua Red Bull era ancora superiore alle altre vetture. Da lì, in avanti, la musica è decisamente cambiata e McLaren e Ferrari hanno dato parecchio filo da torcere. Al punto che entrambe hanno sopravanzato la Red Bull nel Mondiale costruttori.
In ogni caso, Verstappen è riuscito a rintuzzare gli attacchi di Norris e Leclerc ed alla fine ha trionfato, entrando ancor di più nel gotha dei più grandi piloti di sempre. Gli scenari, per il 2025, si annunciano però particolarmente incerti e aperti a ogni soluzione. Per l’olandese sarà dura confermarsi ancora una volta, ma siamo certi che come sempre darà tutto per riuscirci. In senso letterale. Verstappen, in una intervista, ha ammesso di essersi spinto a infrangere le regole pur di vincere.
Verstappen e il sorpasso su Norris in Messico: “Per vincere devi essere pronto ad andare contro le regole”
Ci sono stati alcuni episodi controversi che lo hanno riguardato molto da vicino. Come nel GP del Messico, quando aveva prima spinto fuori Norris poi tentato di superarlo in maniera molto dura.
Verstappen aveva scontato la doppia manovra con 20 secondi di penalità, giungendo sesto in quel GP e perdendo 10 punti da Norris che era giunto secondo, alle spalle di Carlos Sainz. Eppure, l’olandese già nell’immediato si era detto convinto, in realtà, di aver guadagnato sul rivale, dato che anche per effetto di quella manovra aveva evitato che vincesse.
Il quattro volte campione del mondo, a ‘Via Play’, ha confermato la sua mentalità aggressiva anche oltre i limiti. “Se in palio c’è il mondiale, per ottenere il massimo a volte devi andare contro le regole e non tutti hanno questa mentalità – ha spiegato – Devi essere disposto ad andare oltre dei limiti ed è quello che farò sempre”.