Negli ultimi anni la NBA ha fatto importanti cambiamenti. Ora arriva l’annuncio, potrebbe esserci un’incredibile novità.
Nell’ultimo ventennio la NBA ha cambiato davvero molto, sia a livello di gioco che a livello commerciale. Molti hanno notato le differenze rispetto al passato, prima il gioco prediligeva i lunghi stile Duncan o Shaquille O’Neal mentre gli ultimi anni hanno visto l’esplosione del gioco da tiro da tre, sempre più attuato all’interno del parquet.
Cambia il gioco, diverso anche il modo di giudicare gli arbitri ma in generale non tutti gradiscono ed anzi si può notare che negli ultimi anni l’andamento verso esclusivamente lo show e il business non sia piaciuto a tutti. La Nba di Adam Silver non sembra tutelare la competizione ma solo lo spettacolo, questo è il pensiero di molti ed anche per questo motivo sono arrivate diverse critiche nel mondo del basket. Si cerca un punto di svolta e nelle ultime ore ha preso largo una clamorosa ipotesi.
La Nba sta valutando soluzioni alternative per creare hype e spettacolo in tutto il mondo, l’ultima è un rumors che già va avanti da qualche anno ma ora vi sono sempre più conferme. La notizia avrebbe per certi versi del clamoroso, la Nba potrebbe irrompere in Eurolega e competere con le squadre europee e di conseguenza anche con le squadre italiane. Ne ha parlato tra le altre cose anche il presidente della FIBA Europa Jorge Garbajosa, ex campione di basket.
L’NBA irrompe in Italia, stavolta è possibile
Prima si parlava di questa possibilità solo per presunte amichevoli, qualche gara destinata alla vendita di biglietti ma ora sembrerebbe davvero possibile. LeBron James, Luka Doncic e Donovan Mitchell contro la Virtus Bologna e l’Olimpia Milano, delle sfide che – solo a sentirne parlare – accendono la fantasia dei tifosi. Garbajosa ne ha parlato e ha aperto realmente a questa possibilità, ecco le sue parole:
“L’Nba ha individuato un punto debole nel basket europeo ed ha deciso di venire e intervenire. Non sappiamo ancora come e quando, ma sicuramente accadrà”. Garbajosa ha sottolineato che quando Silver dice una cosa sicuramente la vedremo e il noto dirigente americano non parla ‘tanto per’. Poi Garbajosa ha spiegato il motivo di questo interesse da parte della principale lega al mondo:
“Credono che in Europa ci sia una chiara opportunità. C’è un grande prodotto con marchi storici come Real Madrid, Panathinaikos e Fenerbahce, la non sostenibilità può essere una minaccia”. Ovviamente l’eventuale mancato appeal ed interesse che preoccupa tifosi e addetti ai lavori e chissà che un giorno non ci troveremo dinanzi ad una sorta di Mondiale per club con squadre di NBA e di Eurolega protagoniste.