Scarpe da basket, come scegliere le migliori per scendere in campo

Una delle cose più importanti di cui dotarsi per giocare a basket a livello accettabile sono le scarpe. Ma come le dobbiamo scegliere?

Ci sono differenti scuole di pensiero in merito, oggi cerchiamo di fare una panoramica completa in merito a questa possibile scelta da effettuare.

scarpe basket
Scarpe da basket, come scegliere le migliori per scendere in campo (pallacanestrodaverio.it)

Il mercato, oggi, ci offre tantissime possibilità, tanto che risulta davvero difficile prendere una decisione. Per questo vogliamo aiutarvi a cercare quella che è la dimensione più corretta per voi e che vi permetta di prendere una scelta corretta. Sono molti i particolari che dovete notare, oltre ovviamente a quella che è la vostra esigenza quando calcate il parquet.

I tempi sono molto cambiati. Un tempo si giocava con le classiche All Stars Converse alte, con un collo molto leggero e non rigido che permetteva movimenti ampi in fase di controllo del pallone ma anche in copertura. Col passare degli anni le cose sono cambiate, basti pensare che oggi si indossano scarpe che invece hanno un collo rigido e maggiormente rigonfio. Questo perché permettono alla caviglia di essere stabilizzata e in grado di dare un controllo maggiore a chi si muove negli spazi oltre che una maggiore sicurezza. Ma andiamo ad approfondire questo discorso.

Scarpe da basket, ecco come sceglierle

Il fattore estetico è diventato un aspetto importante anche per le scarpe da basket. Basti guardare una partita per rendersi conto che stanno nascendo delle vere e proprie manie e mode, tendenze, che poi portano a uno sviluppo di marketing. Nel basket l’hanno capito più tardi di sport come il calcio, ma nonostante questo si è arrivati.

scarpe basket
Scarpe da basket, ecco come sceglierle (pallacanestrodaverio.it)

Le scarpe da basket inoltre devono avere una suola stabile, antiscivolo, che permettono di rimanere fermi sul campo senza commettere degli errori. Scivolare infatti in diverse occasioni può essere pericoloso, soprattutto se siamo di fronte a una transizione e un cambio di passo. A volte le ginocchia si possono girare e crearci dei problemi davvero difficili da gestire e accettare.

Ormai le scarpe per basket hanno invaso anche il mercato delle persone che si muovono in strada tutti i giorni, riuscendo a raccontare la loro personalità sul campo di gioco. Vedremo se riusciranno a conquistare anche l’alta moda con qualche marchio prestigioso che inizia a utilizzarli per dare dei risultati e delle risposte dal punto di vista economico. Vedremo quali saranno gli sviluppi nel corso del tempo e se permetteranno una crescita dei flussi dal punto di vista economico.

Gestione cookie